Main courses
We have selected inviting recipes whose ingredients include Aurora cold meats. Good quality cold meats can be savoured either sliced, to enjoy their natural flavour, or to add a surprise element to dishes where they are combined with other flavours. Cooking with cold meats means adding taste to your menu and it is therefore important to use only the highest quality cold meats. The following recipes are divided into appetisers, starters and main courses. In any case, Aurora cold meats are ideal for use in cooking due to their authentic aroma and the fragrance of genuine products that have been handmade, according to centuries-old tradition.

Bocconcini di Rana Pescatrice e Pancetta Coppata Sgrassata

  Ingredienti per 4 persone (3 bocconcini a testa) Pancetta Coppata Sgrassata Aurora 150 gr. Rana pescatrice 1 trancio da circa 700 gr. Qualche foglia di timo  Vino bianco secco Olio EVO, sale, pepe    Un aperitivo di classe o un secondo d’autore Un aperitivo di classe o un secondo d’autore in cui due prelibatezze, una di terra e una di mare, si fondono alla perfezione. In questa ricetta la pancetta avvolge in tutti i sensi la rana pescatrice: nel sapore, conferendo sapidità ed aromi, e nella consistenza, creando un piacevole gioco di texture tra i due ingredienti.


Rollè di Scampi e Branzino con Pancetta Magra

  Ingredienti per 4 persone (3 rollè a testa) Pancetta Magra Aurora 4/6 fette Branzino 4 fette Code di scampo 4 Lattuga 4 foglie Qualche foglia di timo o maggiorana   Un secondo piatto d'autore Abbiamo scherzato con una famosa ricetta di un grande chef italiano… avete indovinato chi è vero? Beh, comunque è un raffinato rollè di scampi e branzino in lattuga alla Pancetta Coppata Magra, una… chiccheria per un piatto d’autore magari da gustare davanti ad uno splendido tramonto estivo.​  Provatelo anche come Finger-Food, i vostri ospiti non potranno che apprezzare.


Involtini di LonzaReale con fettine di lonza e Pistacchi di Bronte

  Ingredienti per 4 persone (3 involtini a testa) LonzaReale Aurora 12 fette Lonza suina 12 fettine sottili Pistacchi di Bronte 50 gr Vino bianco Un bicchiere Burro Una noce Qualche foglia di salvia Preparazione Su un piano di lavoro stendete le fette di LonzaReale sulle quali disporrete le fettine di lonza suina. Sgusciate e tritate i pistacchi di Bronte per ottenere una granella e disponetela sulle fettine di carne. Avvolgete il tutto, avendo cura che il salume chiuda bene l’involtino.


Involtini di LonzaReale con prugne e paté di fegato

  Ingredienti per 4 persone (3 involtini a testa) LonzaReale Aurora 12 fette Prugne 12, semisecche, senza nocciolo Paté di fegato 100 gr Preparazione Disponete le fette di LonzaReale sul piano di lavoro e depositate su ciascuna al centro una prugna e un cucchiaio di paté di fegato. Avvolgete il salume prima da una parte e poi dell’altra. Potete chiudere l’involtino con uno stuzzicadenti, ma non è necessario. Scaldate una padella antiaderente che potete anche non ungere.


Fagotti di lardo pancettato con scamorza

  Ingredienti per 4 persone (12 FAGOTTI) Lardo pancettato Aurora 12 fette Patate grandi 3 Parmigiano Reggiano grattugiato 3/4 cucchiai Scamorza 100 gr Un uovo Preparazione Mettete a bollire le patate con la buccia che rimuoverete con facilità quando saranno cotte. Nel frattempo preparate 12 cubetti di scamorza di circa 1 centimetro e mezzo di lato. Verificate la cottura delle patate con uno stuzzicadenti, che si dovrà infilare con facilità. Pelatele e passatele allo schiacciapatate in un recipiente nel quale metterete il parmigiano e l’uovo.


Mini-strudel per una super cena!

Mini-strudel di pollo e Coppa con salsa alle mele

  Ingredienti per 4 persone Coppa Aurora 12 fette Pasta sfoglia 1 rotolo   Pollo 1/4 di petto   Salsa di senape 2 cucchiai circa   Mele 1 di qualità Stayman Fontina 100 gr   Uovo 1 tuorlo Olio 3 cucchiai   Aceto di mele Zucchero 1 pizzico   Sale a piacere Preparazione Cuocete il pollo alla griglia e tagliatelo in dodici cubetti. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in dodici parti. Distribuite un sottile strato di senape su ogni parte senza arrivare ai bordi.


Un grande classico della cucina internazionale

Ceasar Salad Aurora's style

Un grande classico della cucina internazionale, prevalentemente americana e anglosassone, la Ceasar Salad è un piatto ricco di sapore, ma semplice da preparare. Con qualche piccola variazione alla ricetta originale possiamo sperimentare una versione a base di CoppaReale che rende più interessante il gusto convenzionale di questa insalata.


Un secondo divertente e facile da preparare con una sorpresa all'interno

Panzerotti con coppa di Parma IGP e... una sorpresa

  Ingredienti per 4 persone Coppa Aurora 16 fette Parmigiano Reggiano a piacere Pasta per pane, pizza o focaccia 4 fazzoletti di circa 20×20 cm Mozzarella 125/150 gr Uovo 4 sode Basilico 8/12 foglie Preparazione Fate bollire dell'acqua in un pentolino e quando bolle immergete le 4 uova che dovranno cuocere per almeno sette minuti. Nel frattempo stendete 4 fazzoletti di pasta di pane ben tirata di circa 20x20 centimetri. Disponete sopra qualche foglia di basilico fresco, 4 fette di coppa di Parma IGP su ogni fazzoletto e uno strato di mozzarella tagliata a fette sottili.


Gamberoni alla pancetta con purè di piselli

Come tutte le ricette di pesce o crostacei anche questa è semplice, veloce e di grande effetto. procuratevi degli ottimi gamberoni e delle fette di pancetta Aurora e il gioco è fatto. 


Coda di rospo in veste di lardo su crema di finocchi

Un ottimo piatto di pesce è molto più facile da preparare di quanto possa sembrare! È il caso di questi involtini di coda di rospo avvolti nel lardo aromatizzato Aurora.

Ad amalgamare i sapori creando una raffinata nota delicata usiamo una crema di finocchi e il profumo dell’erba cipollina


Aurora chicken wings

  Ingredienti per 6 persone Pancetta Aurora 120 gr Ali di pollo 12 Una falda di peperone rosso, già mondata 1 peperoncino piccante fresco Olio d'oliva q.b. Sale a piacere Preparazione Tritate finemente la falda di peperone insieme con il peperoncino fresco in quantità a piacere. Raccogliete il trito in una ciotolina, diluitelo con 5 cucchiaiate d'olio, quindi spalmate abbondantemente con questo condimento le ali di pollo e lasciatele insaporire al fresco per 6 ore.


Mustard seed and spinach roast

Ingredienti per 6 persone Tempo di preparazione: 70 minuti + marinatura Tagliate la pancetta Aurora a cubetti. Bucate la carne in più punti incidendola in profondità, quindi steccatela con dadini di pancetta Aurora, foglioline di timo e pezzettini d'aglio. Legate l'arrosto con alcuni giri di spago da cucina, salatelo, pepatelo, sistematelo in una pirofila con 3 cucchiaiate d'olio d'oliva e alcuni rametti di timo, lasciandolo insaporire al fresco per circa 2 ore prima di passarlo nel forno già a 200° per 50' circa.


Aurora guinea fowl

Ingredienti per 4 persone Tempo di preparazione: 80 minuti Bruciacchiate la faraona passandola sulla fiamma viva per eliminare ogni residuo di piume o penne. Lavatela, asciugatela, spuntatele ali e zampe, quindi salatela e pepatela all'interno e all'esterno. Tritate insieme la cipolla, uno spicchio di aglio, la pancetta Aurora e 8 foglie d'alloro. Fate appassire questo trito nell'olio, quindi unite la faraona e, rigirandola spesso, rosolate da tutte i lati, poi spruzzatela con parte del vino.


Aurora pork casserole

Ingredienti per 6 persone Tempo di preparazione: 180 minuti Fate lessare le puntine di maiale, gli stinchetti e le cotenne, in abbondante acqua aromatizzata da una cucchiaiata d'aceto e 3 foglie di alloro. Scolate il misto di carni, tagliate le cotenne a strisce e le puntine a pezzi. Riducete a tocchetti la pancetta Aurora, le carote e le cipolle e fate soffriggere il tutto in 3 cucchiaiate d'olio, bagnando il soffritto con mezzo bicchiere di vino. Lasciate evaporare quest'ultimo, poi unite la verza a pezzi, la mela a fettine e un dito di aceto.


Mexican-style wraps with black olives

Ingredienti per 4 persone Tempo di preparazione: 25 minuti Affettate la pancetta Aurora. Battete le fettine di vitello, salatele e pepatele. Posate la pancetta sulla carne, cospargete di parmigiano e mettete mezza sottiletta. Arrotolate il tutto per formare gli involtini. Infilzateli con degli stecchini due a due. In mezzo a due involtini appaiati deponete due olive. Mentre fate sciogliere il burro in una casseruola con l’olio e rosolate gli involtini infarinati da entrambe le parti per 5 minuti.



Rabbit kebab

Ingredienti per 4 persone Tempo di preparazione: 20' Conto calorie: kcal 246 (KJ 1029) a porzione Tagliate la polpa di coniglio in 20 bocconcini ; snocciolate le olive. In una ciotola raccogliete i bocconcini di coniglio e conditeli con un filino d'olio; insaporiteli anche con un pizzico di sale, uno di pepe, foglioline di rosmarino e pezzettini d'aglio. Lasciate marinare la carne per circa un'ora Avvolgeteli nella pancetta e preparate lo spiedino, alternando la carne con 2 olive verdi.



Potato and Aurora pancetta pie

Ingredienti per 4 persone Tempo: 50' Conto calorie: kcal 350 (KJ 1464) a porzione Pelate le patate, riducetele a fettine sottili e sbollentatele in acqua salata, acidulata con un cucchiaio di aceto. Toglietele con il mestolo forato e passatele ad asciugare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina. Rivestite con le fettine di pancetta 2 stampini bassi di cm 12 di diametro, lasciandole debordare. Distribuitevi le patate, in 2 strati, spolverizzate con abbondante gruviera , pepe macinato e completate ripiegandovi sopra le fettine di pancetta debordanti.


Aurora-style veal

Ingredienti per 6 persone Tempo di preparazione: 120 minuti Salate e pepate il filetto, avvolgetelo con la pancetta Aurora, legatelo poi cuocetelo in forno con salvia, alloro, rosmarino, uno spicchio d'aglio e due cucchiai di olio per 45' a190°. A metà cottura bagnate con un bicchiere di vino. Alla fine lasciate raffreddare.Preparate la salsa. Impastate rapidamente la farina con il burro, un pizzico di sale, le uova e circa 1 dl di acqua fredda. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno 30'.


Bocconcini di coniglio alla Pancetta al Pepe Aurora

Affettate il porro, fatelo stufare per 20' con una noce di burro, un dito di vino bianco, un pizzico di sale, quindi frullatelo unendo la panna e una macinata di pepe: otterrete una densa salsina. Condite i bocconcini di coniglio con sale, pepe, quindi rosolateli in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio caldo, 2 spicchi d'aglio interi e rametti di timo. A cottura ultimata, togliete la carne e, nello stesso fondo, rosolate le fettine di pancetta finché diventeranno croccanti. Riducete a quadrotti le patate lesse.


Bollito di Coppa all’aceto balsamico

Fare bollire la Coppa intera in acqua insaporita con carota, sedano, prezzemolo e cipolla. Lasciare bollire a fuoco lento per almeno due ore e ½ . Questo prodotto è ottimo servito caldo a fette al naturale o condito con una salsa di olio extra verdine e aceto balsamico. Ingredienti: 1 Coppa Aurora di 40 gg. di stagionatura carota sedano prezzemolo cipolla olio extra vergine d’oliva aceto balsamico



Rosa di Parma

Stendere il filetto, farcire con le fette di Culatello e il Parmigiano a scaglie. Arrotolare e con lo spago legare ben stretto il filetto. Farlo rosolare il una casseruola con burro e salvia per circa 30 minuti. Spruzzare con marsala secco e cuocere per altri 10 minuti. Tagliare il filetto a fette e servire con il suo fondo di cottura. Ingredienti: 1 kg. di Filetto di Manzo aperto a libro 20 fette di Culatello Aurora 200 gr. di Parmigiano Reggiano a scaglie burro salvia sale marsala secco


This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.