Salame Felino IGP

Un gusto ricco ed avvolgente
per una delle eccellenze alimentari
del parmense


L’autentica denominazione di questo straordinario prodotto tipico, “Salame Felino”, è riferita all’area geografica della Provincia di Parma in cui è ubicato il paese di Felino da cui trae storicamente origine. È importante sottolineare come la materia prima impiegata sia costituita da carne di suini rigorosamente nati, allevati e macellati in Italia. Il Salame di Felino IGP Aurora è un prodotto di alta qualità e con un gusto unico.
 

Perché scegliere
Salame Felino I.G.P. Aurora?

  • Carne rigorosamente nazionale
  • Stagionatura costante e garantita
  • Lavorazione che segue il disciplinare IGP
  • Elevata costanza qualitativa

Sapore ricco e aromatico, conserva fetta dopo fetta il gusto autentico della lavorazione antica

 

Per il trade una scelta ottimale per il banco taglio e il libero servizio

  
 


Taglio: sottospalla e pancetta

Come trattare il
Salame Felino I.G.P.?

La qualità del Salame di Felino si comincia ad apprezzare prima tastandolo 1 con le mani e poi, una volta tolta una parte del budello esterno che lo avvolge 2 3, controllando la consistenza della pasta 4 5. Il colore deve essere brillante senza parti scure, il bianco del grasso non trasparente. I profumi vanno da quelli di sottobosco e di cantina a quello del burro.
 
Taglio
Per effettuare un corretto taglio 6, il Salame di Felino va appoggiato su un tagliere di legno e tagliato con un coltello lungo e sottile, non dentellato, in maniera che le fette siano spesse come uno dei grani di pepe che contiene 7. La tradizione impone un taglio lungo, “a becco di flauto“, obliquamente rispetto all’asse del salume per mantenere la fetta integra e saporita. Il gusto è dolce, pieno, equilibrato.
 
Conservazione
Il luogo ideale per conservare il Salame di Felino intero è una cantina umida tra 10 e 17 gradi. Una volta affettato, la parte restante va invece riposta in frigo, avvolta da un canovaccio 8, al riparo da odori marcati.
1
2
3
4
5
6
7
8
Codice Denominazione prodotto Pz. Cartone Stagion. Tipica Pezzatura media
SAL010C Salame Felino stagionato IGP 15 40 gg 0,9 Kg
SAL030C Salame Felino IGP stagionato Corto 30 40 gg 0,45 Kg
SAL100C Salame Felino IGP stagionato Gigante 1 40 gg 3 Kg
SAL100CT Salame Felino IGP stagionato Gigante con Tagliere 1 40 gg 3 Kg
Il salume Aurora è per tutti!

Senza Glutine

Senza Lattosio
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.