Carbonara destrutturata con Pancetta agli aromi Aurora
 

Ingredienti per 4 persone

Pancetta agli Aromi Aurora
12 fette

Uova
2 uova

Spaghetti
360 gr.

Pecorino romano (per la salsa carbonara)

Qualche dadino di Parmigiano Reggiano

Sale, pepe, qualche fogliolina di timo
 

Un classico della tradizione reinventato a modo nostro

Reinventare i classici si può! La cucina tradizionale italiana e in particolare la cucina popolare sono ricche di autentici gioielli di gusto. È il caso della carbonara. Nota in tutto il mondo per i suoi sapori decisi e autentici può diventare l’occasione per proporre qualche piccola novità, magari solo nell’ordine in cui vengono preparati gli ingredienti. Quindi perché non provare questa carbonara “destrutturata”?

A differenza di altre ricette con questa avete molta libertà di scelta sia nelle quantità che nel tipo di piatto che state preparando. Una porzione normale è il classico primo piatto, ma potreste decidere di realizzare una versione “mini” da antipasto o una “micro” come stuzzichino monoporzione.

 

Preparazione

Rollè di scampi e branzino con Pancetta Coppata Magra AuroraLessate gli spaghetti o la pasta che preferite come fate normalmente e decidete le dosi in base alle vostre esigenze. Nel frattempo mettete avvolgete dei coppapasta di metallo con la pancetta agli aromi. Mettete in forno già caldo a 180° finché il salume non avrà una consistenza croccante. In una terrina sbattete le uova con il pecorino romano, un po’ di pepe e una grattata di noce moscata. È preferibile eseguire questa operazione con la terrina a bagnomaria in modo da pastorizzare l’uovo. Se necessario potete aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso e alzare leggermente la temperatura. Componete il piatto con una base di crema d’uovo, il contenitore di pancetta croccante all’interno del quale metterete una porzione di spaghetti. Completate con qualche dadino di Parmigiano Reggiano a e qualche fogliolina di timo.

 
 
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.