Un classico della tradizione reinventato con gusto

Reinventare i classici si può! La cucina tradizionale italiana e in particolare la cucina popolare sono ricche di autentici gioielli di gusto. È il caso della carbonara, nota in tutto il mondo per i suoi sapori decisi e autentici. Anche se amiamo la tradizione, a volte variare può diventare l’occasione per proporre qualche piccola novità, magari solo nell’ordine in cui vengono preparati gli ingredienti. Quindi perché non provare questa carbonara “destrutturata”?

A differenza di altre ricette con questa avete molta libertà di scelta sia nelle quantità che nel tipo di piatto che state preparando: oltre alla classica porzione normale da primo piatto, potreste decidere di realizzare una versione “mini” da antipasto o una “micro” come stuzzichino monoporzione

 

Preparazione

Procedete alla cottura degli spaghetti o della pasta che preferite. Nel frattempo adagiate le fette di pancetta al pepe su dei coppapasta di metallo, in modo da foderarne l’interno. Mettete in forno preriscaldato a 180° finché il salume non avrà una consistenza croccante. In una terrina sbattete le uova con il pecorino romano, un po’ di pepe e una grattata di noce moscata. È preferibile eseguire questa operazione con la terrina a bagnomaria in modo da pastorizzare l’uovo (la pastorizzazione avviene mantenendo le uova a una temperatura di 60-65° per 3-5 minuti). Se necessario potete aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il composto più cremoso e alzare leggermente la temperatura. Componete il piatto con una base di crema d’uovo, il contenitore di pancetta croccante all’interno del quale metterete una porzione di spaghetti che avrete precedentemente condito con poca crema. Completate con qualche dadino di Parmigiano Reggiano e qualche fogliolina di timo.

 

Ingredienti per 4 persone

Pancetta arrotolata al pepe Aurora
12 fette

Uova
2

Spaghetti
360 g

Pecorino Romano
50 g

Parmigiano Reggiano
Qualche dadino

Timo
Qualche fogliolina

Sale
Qb.

Pepe
Qb.