Preparazione

PER IL RISOTTO
Preparate un buon brodo vegetale.

Tagliate le mele a cubetti di circa 1cm di lato e conservatele in acqua acidulata con limone.

Preparate un soffritto con burro e olio tritando finemente lo scalogno, facendo attenzione a non scottarlo. Aggiungete le mele e fate saltare. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Sfumate col vino bianco con fuoco vivace avendo cura di far evaporare l’alcool. Aggiungete il rosmarino a foglioline o in rametto, se decidete di toglierlo a fine cottura.

Aggiungete il brodo poco alla volta continuando a mescolare. Valutate la cottura che richiede normalmente circa 20 minuti. A cottura ultimata mantecate con il parmigiano e una noce di burro abbondante.

Incoperchiate e lasciate riposare qualche istante prima di impiattare.

A parte fate saltare in una padella antiaderente le 6 fette di Lardo Aurora più spesse che avrete tagliato a quadrati da circa 2cm per circa 2/3 minuti.
 

PER LE SCODELLE DI LARDO

Preparate 4 contenitori idonei al passaggio in forno, capovolgeteli e ungeteli leggermente con olio disponete su di essi 3 fette di Lardo ciascuno. In base alla dimensione del contenitore potrebbe essere necessario aggiungere altre fette.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa 5 minuti, valutando frequentemente fino ad ottenere una consistenza croccante.
 

PREPARAZIONE DEL PIATTO
Usate i contenitori di lardo croccante nel quale metterete il risotto al quale avrete aggiunto il lardo saltato in padella.
Per la decorazione potete usare il rosmarino o disporre qualche fettina di mela sui bordi del piatto.

 

Ingredienti per 4 persone

Lardo Aurora
12 fette sottili e 6 fette di circa 3mm

Riso Carnaroli
300 gr

Brodo vegetale
8 dl

Rosmarino fresco
Un rametto

Mele Golden
2

Scalogno
Uno, di medie dimensioni

Vino bianco
Mezzo bicchiere

Burro
50 gr circa

Olio d'oliva

Parmigiano Reggiano
30 gr