Preparazione


 

Battete le fettine di lonza suina con un batticarne, dopo averle posizionate tra due fogli di carta forno (o chiedete al macellaio di prepararle dello spessore adatto). Adagiatele sul piano di lavoro e disponetevi sopra le fette di Pancetta Coppata Aurora. Sgusciate e tritate i pistacchi di Bronte fino a ottenere una granella non troppo fine, che sovrapporrete alle fette di pancetta. Arrotolate le fettine di carne su sé stesse, assicurandovi che ben racchiudano gli altri ingredienti dell’involtino. Sigillate con uno stuzzicadenti per ogni estremità ed eventualmente un ulteriore stuzzicadenti al centro se necessario.

Scaldate l’olio extra-vergine d’oliva in una padella antiaderente e quando caldo adagiatevi gli involtini, facendoli rosolare a fuoco medio per circa 3 minuti per lato. Alzate la fiamma e irrorate con mezzo bicchiere vino bianco secco. Lasciate evaporare, poi togliete dal fuoco ed estraete gli involtini dalla padella, disponendoli sul piatto di portata.

Rimettete la padella sul fornello a fuoco medio. Aggiungete la noce di burro, le foglie di salvia mondate e asciugate e il restante mezzo bicchiere di vino. Amalgamate il fondo di cottura con l’ausilio di un cucchiaio di legno, finché il vino sarà sfumato. Questo sughetto sarà un ottimo accompagnamento per i vostri Involtini di Lonza, Pancetta Coppata e Pistacchi di Bronte!

Come variante potete aggiungere una fetta del vostro formaggio preferito in ogni involtino.

 

Ingredienti per 4 persone (3 involtini a testa)

Pancetta Coppata Aurora
12 fette

Lonza suina
12 fettine sottili

Pistacchi di Bronte
50 gr

Vino bianco secco
Un bicchiere

Olio Extra-vergine di oliva
2 cucchiai

Burro
Una noce

Salvia
12 foglie