Ed ecco un “divertissement” che possiamo preparare in poco tempo e ottenere un grande effetto visivo.

Si tratta di una preparazione a base di polenta, che potreste avere avanzato in un’altra occasione alla quale si andranno ad aggiungere una fonduta al parmigiano.

Abbiamo scelto un tema “romantico” per un piatto da proporre in occasione delle feste. Potete variare il tema in base alla vostra fantasia.
 

Preparazione

CulatelloTagliare le fette di polenta della forma desiderata e farle abbrustolire sulla piastra del forno. Preparare la fonduta con il Parmigiano Reggiano e versarla ancora calda sulla polenta. Adagiare su tre fette la Pancetta e sulle altre tre le fette di Culatello e spruzzare con alcune gocce di Aceto Balsamico e guarnire con le noci spezzate.
 

Per la fonduta di Parmigiano

Fate sciogliere a bagnomaria dell’ottimo Parmigiano Reggiano che avrete precedentemente grattugiato assieme a panna o latte, se preferite una versione più leggera. Regolate le quantità per ottenere una crema omogenea non troppo liquida.
 

…e per finire

Se avete preparato questo piatto per una persona speciale non deve mancare il tocco da maestro! Disponete qualche goccia di Aceto Balsamico per decorare in modo creativo, questo donerà un aspetto intrigante e un sapore inaspettato…

 

Ingredienti per 2 persone

Culatello Aurora
80 gr

Pancetta Stagionata 
80 gr

Parmigiano Reggiano
200 gr

Aceto balsamico
a piacere

Polenta pronta
6 fette

Noci
4