Un piatto semplicissimo da preparare che offre al tempo stesso un piacevole impatto visivo e propone una complessa esperienza gustativa, mescolando le note sapide della Coppa di Parma con il dolce della mostarda di frutta.

Le differenze di consistenza aggiungono inoltre una connotazione interessante a questa preparazione che stupirà per l’accostamento ardito, ma estremamente appagante e inaspettato anche per i palati più raffinati.

Preparazione

Coppa di Parma IGPPreparate le 12 fette di Coppa di Parma sul tavolo di lavoro.

Per creare la forma del nido è sufficiente fermare il centro della fetta con un dito e pizzicare il bordo in un punto qualsiasi. Ripiegate la parte pizzicata sulla fetta stessa in modo da formare una forma concava, tipo un cono piuttosto largo.

Suddividete la mostarda in modo da avere il necessario per guarnire, se utilizzate le ciliegie considerate di metterne una o mezza per ogni nido, se utilizzate altri tipi di frutta valutate di conseguenza.

Preparate la farcia lavorando il formaggio fresco con una spatola, incorporate la qualche pezzo di mostarda di frutta tagliato a circa 5mm. Incorporate un cucchiaio circa del liquido della mostarda e circa tre foglie di erba cipollina tritate. Con un sac-à-poche o con un cucchiaio depositate la farcia nei nidi.

Guarnite a piacere con qualche pezzo di frutta.

 

Ingredienti per 4 persone (12 NIDI)

Coppa di Parma IGP
12 fette

Formaggio fresco spalmabile
250 gr 

Erba cipollina

Mostarda di frutta (mele e ciliegie)
Circa 100g